Cosa guardare in una casa. Parte 2

Questa è la seconda parte di un articolo diviso in due parti. Nella prima parte dell’articolo abbiamo parlato di argomenti quali il prezzo, il prezzo di rivendita, e diverse condizioni da valutare in fase di acquisto di una casa. Qui potete trovare altri 6 attributi da prendere in considerazione nel processo di acquisto della vostra casa.

7. Cucina e bagni

Nel punto 3 abbiamo affrontato il potenziale prezzo di rivendita di una casa. La cucina ed i bagni giocano un ruolo molto importante per il potenziale prezzo di rivendita di una casa.

Se comprerai una casa che ha una cucina nuova o ristrutturata di recente, avrai un ottimo potenziale di rivendita sin dall’inizio. La stessa cosa vale per i bagni. In particolare per il bagno principale. È un fattore importante da valutare quando si sceglie una casa.

Se comprerai una casa con una cucina o i bagni vecchi, il tuo valore potenziale di rivendita ne risentirà, a meno che tu non abbia intenzione di spendere del denaro per ristrutturarli. Ma solitamente invece di spendere soldi nella ristrutturazione, forse sarebbe meglio già trovare una casa che ha cucina e bagni decenti.

8. Manutenzione

Alcune case hanno degli alti costi i mantenimento, alcune invece non ne hanno praticamente. In particolare questi costi potrebbero riguardare l’area esterna della casa ed il giardino.

Quanto è grande il giardino? Bastano poche ore a settimana oppure il lavoro è talmente tanto che occorrono molte ore per la manutenzione delle aree verdi? Hai le attrezzature? Che cosa ne pensi delle spese aggiuntive che si avranno per come fertilizzanti, irrigazione ecc?

Questo è un altro aspetto che va tenuto in considerazione quando si procede all’acquisto di una casa. Dovresti scegliere una casa che sia conforme alle tue capacità di manutenzione ed allo stile di vita che intendi avere. Se non sei intenzionato a passare ore del tuo week end nelle attività che riguardano il giardino, allora non comprare case con un grande giardino. La tua nuova casa dovrebbe migliorare il tuo stile di vita e non peggiorarlo.

9. Il Vicinato

Nella fase di valutazione di una casa, non dovrebbe mancare un analisi sul vicinato. Cercate di parlare con qualche persona della stessa via, cercate di capire anche l’età media del vicinato. Andare a vivere con dei bambini in un area in cui ci sono principalmente persone adulte, non fa sicuramente bene al morale dei figli.

Dovreste dedicare alla ricerca di un buon vicinato lo stesso impegno che dedicate alla ricerca di una casa. Perché ovviamente la casa è necessariamente calata in questo contesto. Prima di decidere su di una particolare area, cercate di passarvi un po’ di tempo, prendere la macchina e iniziate a girare per le vie. Chiedete al vostro agente immobiliare informazioni riguardo ai vostri vicini.  La tua volontà è quella di comprare una casa in un posto che sia conforme al tuo stile di vita.

10. Vicinanza dai negozi e dai supermercati

Quanto spesso vai a fare spesa nei supermercati? Forse una o due volte a settimana? Immagina che per raggiungere il più vicino supermercato tu debba percorrere 20 minuti ogni volta? Questo è ciò che può accadere se comprerai una casa in un area sbagliata.

Questo è ovviamente una questione di convenienza, ma influisce anche molto sul prezzo di rivendita di cui abbiamo parlato al punto 3 di questo articolo. Una casa che si trova vicina a servizi e negozi, ha una valore commerciale maggiore rispetto ad una lontana (a parità di caratteristiche).

Da un punto di vista della convenienza, dovrai pensare alla tua routine settimanale. Quanto spesso vai a fare spesa alimentare settimanalmente? Che tipo di negozi visiti di solito? Vai a cena fuori  spesso? Lo scenario ideale è quello di acquistare una casa che rende le cose più facili da realizzare non più difficili. Questo è un altro fattore da valutare quando si acquista una casa.

11. Vicinanza dal posto di lavoro

A nessuno piace fare un lungo tragitto per andare a lavoro. Ma alcune volte questo è necessario. Questo è uno dei grandi compromessi quando si acquista una casa. Ti potrai trovare in una situazione in cui dovrai scegliere tra la casa ideale ed il tragitto più corto.

Per esempio potrai trovare una casa che incontra tutte le tue caratteristiche ideali e che rientra nel budget che hai a disposizione. Ma che è ad un ora di macchina dal luogo in cui dovrai andare a lavoro.

Tutto dipende dalle tue priorità. Se stai cercando di diminuire il tempo impiegato per andare a lavoro, dovrai essere più flessibile riguardo il tipo di casa che vorrai comprare. Se preferisci avere un tragitto più lungo ma in cambio trovare la casa giusta, avrai molte più case che potranno fare per te. Quale è la tua priorità?

Dovrai pensare a lungo riguardo la posizione dove vorrai comprare la tua casa. È facile innamorarsi di una casa fino al punto da sottovalutare gli svantaggi di una posizione scomoda.  Ma ricorda, il precorso che dovrai intraprendere per andare a lavoro verrà fatto tutti i giorni. Quali conseguenze potrà avere sulla tua salute e sulla tua felicità se dovrai passare molte ore nel traffico?  Dovresti cercare una casa che migliori il tuo stile di vita e non lo peggiori.

Se sei molto interessato ad una particolare casa, ma hai molti dubbi sulla distanza dal tuo posto di lavoro, allora fai un viaggio di prova. Svegliati presto una mattina e raggiungi la casa che intendi comprare. Da li vai a lavoro. Questo ti consentirà di capire quanto traffico incontrerai nelle ore di punta della mattina in modo tale da avere un idea molto più chiara di quello che ti aspetterà. Puoi fare la stessa cosa anche al contrario. Finito di lavorare, torna in dietro fino alla casa che intendi acquistare. Questo è l’unico modo di sapere cosa ti aspetterà. Potrai fare la stessa cosa tutti i giorni? Questo è n altro importante punto da tenere in considerazione quando si acquista una casa per la prima volta.

12. Qualità delle scuole

C’è infine la situazione delle scuole. Questa caratteristica è importante per tutti gli acquirenti, sia che abbiamo o che non abbiano figli.

  • Se non avete figli è importante per il valore di rivendita della casa. La qualità e la vicinanza delle scuole ha un impatto sul valore della casa. Se comprerai una casa in un area in cui sono presenti molte scuole di qualità, il valore della casa tenderà ad aumentare. È vero anche il contrario.
  • Se hai figli, la decisione ti riguarda sotto due aspetti. Il valore della tua casa e l’istruzione dei tuoi figli.

Il migliore modo di conoscere la qualità di una scuole è quello di chiedere ai genitori che vivono nell’area. Loro saranno in grado di dirti dove sono le scuole migliori e quanto sono distanti. Potranno anche dirti quali sono le scuole meno desiderate.

Questo articolo spiega cosa guardare nella fase di acquisto di una casa. Non sono ovviamente tutti i parametri da tener conto. Ma sono riportanti alcuni dei più importanti fattori. Se prenderai in considerazione tutti i 12 punti prima di fare un offerta per l’acquisto della tua casa, avrai più probabilità di prendere una decisione più intelligente.

Leggi la prima parte dell’articolo cercare la casa che fa per te

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *